Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

Pubblico Impiego

Def, i sindacati: Non ci sono risorse per i contratti

di Redazione

Pubblico Impiego

    Successivo

Nel Documento di economia e finanza trasmesso dal Governo alle Camere non c'è traccia di risorse per affrontare la nuova tornata contrattuale che dovrebbe aprirsi il prossimo anno. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa in allarme hanno chiesto al ministro della Pa, Giulia Bongiorno, di avviare subito un confronto.

Contratto statali e Def, sindacati chiedono incontro urgente al ministro

Giulia Bongiorno, ministro della Pa

Il rinnovo del contratto degli statali siglato quest'anno alla vigilia delle elezioni, si sa, è arrivato con grande ritardo. Tanto che già dal prossimo anno dovrà aprirsi una nuova tornata contrattuale per il pubblico impiego.

Ma nel Documento di economia e finanza trasmesso dal Governo alle Camere, secondo i sindacati che hanno passato al setaccio la nota di aggiornamento del Def, non c'è traccia di risorse per affrontare la scadenza né un riferimento al problema nel capitolo sul pubblico impiego.

Per questo, con una nota congiunta, i segretari generali di Fp Cgil Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa, Serena Sorrentino, Maurizio Petriccioli, Michelangelo Librandi e Nicola Turco hanno chiesto un incontro urgente al ministro della Pa Giulia Bongiorno.

Da quello che è possibile leggere nella nota di aggiornamento del Def non vi è previsione né quantificazione, delle risorse necessarie per rinnovare i contratti, finanziare le assunzioni e fare investimenti nell'innovazione delle pubbliche amministrazioni.

Dal momento che il ministro della Pubblica amministrazione e altri esponenti del Governo in queste settimane hanno dichiarato più volte che invece le risorse ci sarebbero state - continuano i sindacati - chiediamo al Ministro Bongiorno di dar conto del perché non ve ne sia traccia nel Def e di avviare subito il confronto sulla legge di Bilancio.

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego

Commento (0)