Nurse24.it

Wound Care

Caratteristiche della medicazione post-operatoria ideale

di Sandra Ausili

Prevenire la contaminazione della ferita, ridurre al minimo i rischi di lesioni dell'area perincisionale, favorire la mobilità del paziente e rimanere in situ il più a lungo possibile. Sono gli obiettivi principali che deve garantire una medicazione ideale per la cura delle incisioni post-chirurgiche per migliorare il benessere del paziente e gli esiti dell’intervento. È il caso di Mepilex® Border Post-Op, medicazione post-operatoria “all-in-one” di Mölnlycke, che contribuisce a ridurre il rischio di infezione del sito chirurgico riducendo, al contempo, il costo associato alle medicazioni.

Mepilex® Border Post-Op riduce le complicanze della ferita chirurgica

Mepilex® Border Post-Op, medicazione post-operatoria “all-in-one” per ferite chirurgiche.

Scegliere la medicazione più idonea per ogni singolo caso rappresenta un passaggio fondamentale nella procedura di gestione dei pazienti con ferite da incisione.

Farlo in base alle qualità delle medicazioni avanzate e alle loro performance effettive è responsabilità dei professionisti; per questo, formazione del personale e possibilità di comunicare con il team chirurgico sono di vitale importanza per migliorare il decorso dei pazienti.

Ne sono convinti i membri del panel di esperti che, come esito di una serie di conferenze di consenso internazionali tenutesi in diverse regioni geografiche tra luglio 2019 e agosto 2022, hanno pubblicato un documento di consenso1 sulla gestione dell'incisione e scelta della medicazione nelle ferite chirurgiche.

Flessibilità (per non ostacolare il movimento del paziente), elasticità per evitare trazioni sulla cute e vesciche, ottima adesione alla pelle al momento dell'applicazione (anche se la ferita è stata disinfettata poco prima), assorbenza, protezione della cute, resistenza all'acqua per offrire una buona funzione di tenuta/barriera e assenza di spazi morti dove necessario sono i requisiti chiave della medicazione ideale per la cura di incisioni post chirurgiche2.

Si tratta di caratteristiche fondamentali nella prevenzione delle complicanze della ferita chirurgica, come l’infezione del sito chirurgico e la deiscenza della ferita, che hanno un impatto considerevole sul paziente e sul contesto sanitario in generale. E sono tutte proprietà che caratterizzano Mepilex® Border Post-Op, medicazione post-operatoria "all-in-one" che assorbe e trattiene efficacemente l'essudato chirurgico e che può essere lasciata in situ fino a sette giorni, a seconda delle condizioni della ferita e della cute perilesionale.

Come funziona Mepilex® Border Post-Op

Progettato per ferite essudanti, Mepilex® Border Post-Op è destinato a ferite in fase acuta, quali ferite chirurgiche, tagli e abrasioni. È ottimizzato per l'uso post-operatorio e per l'assorbimento del sangue; si tratta di una medicazione autoaderente grazie a Safetac®, l’originale strato di contatto in silicone adesivo che riduce al minimo il dolore.

Concepito per adattarsi delicatamente alla pelle senza attaccarsi alla ferita umida, può essere rimosso facilmente senza danneggiare la cute. Grazie alla tecnologia FlexTM di cui è dotato il tampone assorbente, inoltre, è una medicazione particolarmente adatta per l’uso in corrispondenza di articolazioni quali ginocchio e anca, perché l'esclusivo tampone con flex-cutTM si estende in tutte le direzioni, adattandosi al corpo anche mentre è in movimento.

Vantaggi di Mepilex® Border Post-Op

Riduce al minimo il danno cutaneo, inclusa la formazione di vescicole3,4
Elevata capacità di assorbimento che riduce il numero di cambi della medicazione
Promuove il comfort dei pazienti durante l’utilizzo
Può essere sollevata e riposizionata senza perdere le sue proprietà di aderenza
Ampi bordi trasparenti per una facile ispezione dell'area della ferita
Barriera antibatterica e antivirale (microbi >25 nm)
Non sensibilizzante né irritante
Impermeabile

Se si considera che fino al 41% dei pazienti ortopedici soffre di vesciche post-operatorie5 (che aumentano il rischio di infezione del sito chirurgico), che fino all'84% dei pazienti sottoposti ad artroplastica del ginocchio sono a rischio di trombosi venosa profonda6 e che l'aumento medio dei costi di assistenza sanitaria se un paziente contrae un'infezione del sito chirurgico è pari a circa 6.500€7, è chiaro che le sfide nella gestione della ferita chirurgica sono molteplici.

Tutte sfide alle quali Mepilex® Border Post-Op risponde: previene i danni alla pelle, salvaguardandone l'integrità; supporta tempi di portata più lunghi, forte della sua capacità assorbente; supporta la precoce mobilità del paziente, allungandosi in tutte le direzioni e adattandosi alle curve naturali del corpo; aiuta a prevenire le infezioni, diminuendo l'insorgenza di vescicole; riduce il costo associato alle medicazioni, riducendone i cambi.