Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

Università

Fabbisogni formativi delle Professioni sanitarie 2023-2024

di Redazione

È pronto lo schema di accordo per determinare il fabbisogno dei laureati magistrali a ciclo unico di Medicina, Veterinaria e Odontoiatria, dei laureati delle professioni sanitarie e dei laureati magistrali delle professioni sanitarie per l'anno accademico 2023-2024. Per l'Area infermieristica ed ostetrica le richieste sono 34.762, delle quali 26.899 per la formazione di base per infermiere. Il documento, redatto dal Ministero della salute, è stato trasmesso alle Regioni per poi essere esaminato, ed eventualmente approvato, in una delle prossime riunioni della Conferenza Stato-Regioni.

Sancito schema di accordo per fabbisogno professioni sanitarie

È pronto lo schema di accordo per il fabbisogno dei laureati magistrali a ciclo unico Medicina, Veterinaria e Odontoiatria, dei laureati delle professioni sanitarie e dei laureati magistrali delle professioni sanitarie in relazione all’anno accademico 2023-2024.

Particolarmente atteso, il documento è stato trasmesso alle Regioni e sarà esaminato per poi approdare in Conferenza Stato-Regioni. In totale, sono 34.762 le richieste per l'Area infermieristica ed ostetrica, 9.423 per l'Area della riabilitazione, 6.399 per l'Area tecnico-diagnostica e tecnico-assistenziale, 2.378 per l'Area della prevenzione, 20.916 per i Laureati magistrali a ciclo unico in Medicina, Veterinaria e Odontoiatria e 2.095 per i Laureati magistrali farmacista, biologo, chimico, fisico e psicologo.

Così, anche quest’anno, il gruppo di lavoro per la definizione del fabbisogno formativo di professionisti sanitari – terminato il lavoro di analisi dei dati e del contesto lavorativo – ha definito le stime numeriche per poi sottoporre la proposta.

In particolare, per l’area infermieristica sono 34.762 (erano 31.640 l’anno passato) le richieste proposte dal Ministero della Salute, per la maggior parte (26.899) per la formazione di base per infermiere e 6.414 per la formazione magistrale di area infermieristica ed ostetrica.

Professione Fabbisogno nazionale
Infermiere 26.899
Ostetrica/o 1.200
Infermiere pediatrico 249
Scienze infermieristiche ed ostetriche 6.414

È bene precisare che per fabbisogno si intende la determinazione del numero di professionisti per il sistema sanitario nella sua totalità, ovvero a prescindere dal settore di impiego (pubblico, privato, libera professione), indispensabili per soddisfare la domanda futura di salute della popolazione.

Le previsioni devono abbracciare un orizzonte temporale di medio/lungo termine, con l’offerta di professionisti sanitari che deve essere rapportata alla domanda, per individuare la seguente capacità di assorbimento del mercato del lavoro, quantificare eventuali carenze di personale (oppure eccedenze) nel futuro e concretizzare le azioni opportune per prevenirle.

Il provvedimento al fine di stimare il fabbisogno formativo per l'anno accademico 2023/2024 avrebbe accolto le indicazioni delle Regioni, delle Province autonome e delle Federazioni nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie fomite nell'ambito di riunioni tecniche con il Ministero. Nello specifico nel documento viene evidenziato come, in alcuni casi, vi sia stato una rimodulazione in aumento delle stime di fabbisogno espresse dagli enti locali come nel caso delle professioni di infermiere, ostetrica/o, fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, tecnico audioprotesista, dietista e assistente sanitario.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)