Nurse24.it

Educazione terapeutica al paziente con gastrostomia/digiunostomia


Mangiare è considerato un piacere, un momento di condivisione e di unità con la famiglia e gli amici; ma cosa succede quando insorgono patologie o situazioni che possono impedire l’alimentazione temporaneamente o permanentemente? I presidi per l’infusione delle miscele nutritive possono variare dal sondino nasogastrico fino alla gastrostomia o alla digiunostomia, in base alle varie casistiche. Quali sono gli argomenti da affrontare per una corretta educazione al paziente e ai caregiver sulla gestione della nutrizione enterale nel caso di dimissione al domicilio?

Tesi infermieri: Educazione terapeutica al paziente con gastrostomia/digiunostomia

Osservazione dello stoma, della cute peristomale e della sonda. Identificazione di potenziali complicanze legate alla gestione degli stessi, fino alla corretta gestione, conservazione e somministrazione della nutrizione enterale e somministrazione dei farmaci secondo la revisione delle linee guida e della letteratura.

E ancora: flow-chart sul percorso fino alla dimissione e sulla gestione infermieristica, schede per la rilevazione e l’osservazione delle complicanze e una scheda di valutazione finale per il raggiungimento delle competenze teoriche e pratiche per il domicilio ed in più, per avere un riscontro sul progetto e la sua efficacia.

Sono tutti elementi trattati nel progetto educativo redatto per il lavoro di tesi "L’educazione terapeutica come strategia per l’autogestione domiciliare al paziente con nutrizione enterale attraverso gastrostomia/digiunostomia".

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Miriam Baraldi
  • Relatore: Pietro Abruzzese
  • Università: Università degli Studi di Ferrara – Sede di Pieve di Cento
  • Anno accademico: 2021/2022
Category : Area Medica