Nurse24.it

Invasività degli interventi infermieristici in casa di riposo


L'intensità e la frequenza dell'attuazione degli interventi può dipendere da molteplici fattori e dalla letteratura la questione viene trattata in relazione alle caratteristiche dei pazienti (individuali, cliniche, assistenziali) e al setting di lavoro. In questo studio è stato preso in esame come setting assistenziale la casa di riposo, all'interno della quale viene garantita l'assistenza infermieristica ed in parte l'assistenza medica; questo tipo di struttura negli ultimi anni ha registrato una significativa crescita di numero, dovuta ai cambiamenti demografici e alle necessità ad essi correlate.

Tesi infermieri: invasività interventi infermieristici in casa di riposo

Gli obiettivi dello studio sono descrivere gli interventi infermieristici e la loro intensità offerti agli anziani che vivono nelle case di riposo del Friuli Venezia Giulia ed identificare quali caratteristiche individuali degli anziani sono associate ad una intensività assistenziale più elevata.

Sono stati esaminati 8884 pazienti tramite altrettante schede Val.Graf., i dati relativi all'anno 2013 erano già stati raccolti in database e sono stati analizzati nel periodo marzo-aprile 2015.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Valentina Azzani
  • Relatore: Alvisa Palese
  • Università: Università degli Studi di Udine
  • Anno accademico: 2013/2014
Category : Area Medica